2013 – Tracce di Vita

La continuità del Sé nel tempo dipende in larga misura dalla capacità di memoria. Quando i ricordi remoti iniziano a svanire, l’identità della persona comincia a scomparire insieme ai ricordi. L’età anziana può, nella società attuale ritrovare ancora la sua saggezza, la sua forza, la sua dignità, la sua voglia di testimonianza, il suo rinnovato spirito creativo che si propone come insegnamento
Con questo progetto abbiamo inteso valorizzare le esperienze e le risorse individuali, la propria storia come unica e irripetibile; l’osservazione della “nostra” persona.
Il lavoro creativo di raccolta ed elaborazione dei racconti è stato svolto non solo intervistando gli ospiti ma anche coinvolgendoli nella scrittura creativa e nel disegno.

Il percorso è durato tre mesi ,durante i quali gli obiettivi raggiunti sono stati:

1) favorire la condivisione e l’ascolto di certe emozioni e fatti della vita individuale con gli altri.scoprire che tutti, in maniera diversa attraversiamo le stesse gioie e le stesse emozioni, ciò favorisce il confronto, la solidarietà e alleggerisce i nostri “pesi”.

2) agevolare negli anziani l’espressione di sentimenti legati ai vissuti del passato e del presente offrendo diversi strumenti per arrivare ad elaborare le implicazioni emotive

3) rinforzo dell’individualità dell’autostima

4) mantenere la memoria allenata, vigile, favorire il legame vivo con la propria memoria.

Risultati:

-produzione di un video e un libro scritto, con immagini attuali e del passato, con allegati poesie e lavori dei partecipanti.