2014 – Progetto Cantico delle Creature

Il progetto interno al laboratorio di arte e creatività sul Cantico delle Creature si propone i seguenti obiettivi:
– Cogliere l’occasione tramite questo testo di riflettere sulla figura di San Francesco(visione del film, possibile uscita ad assisi)
– Conoscere più da vicino il testo della lode Francescana. Usare questo testo per avviare delle riflessioni, per approfondire l’osservazione sui contenuti, usare i contenuti per traghettare nel mondo dell’introspezione, delle emozioni del fare creativo
– Avvicinare un testo così ricco di significato relativo alla bellezza intesa come grazia spirituale, per stare a contatto con questo sentimento e trasferirlo nelle creazioni personali
– Usare un testo che può essere vicino alla loro sensibilità e al loro interesse come traccia, come stimolo e ispirazione per delle creazioni inerenti all’arte visiva, con lo scopo di creare un libro illustrato sul cantico.
– Ogni parte del testo presa in esame è spunto per utilizzare e sperimentare diversi mezzi del linguaggio artistico visivo. Il risultato sarà un libro dove il cantico è scritto anziché a parole ,visivamente. Un cantico pieno di immagini!
– Permettere di stare a contatto con concetti , osservazioni su cose che strutturano la nostra vita ma che ordinariamente non consideriamo. I temi toccati portano direttamente nel regno della bellezza del creato e del sentimento di gratitudine, ispirazione, meraviglia rispetto al creatore. Gli elementi primevi del creato che permettono la vita, sorreggono la nostra vita sia materiale che spirituale e sono una connessione col sentimento del divino e della bellezza temi inerenti all’arte. Inoltre sono spunto,catalizzatori per stimolare la creatività, far uso della fantasia, far emergere immagini del proprio mondo .